L'impatto che il consumo di banane ha sul nostro corpo

L'umile banana: si dice sia il frutto più consumato del pianeta! Non è pazzesco? Ma se ne stiamo mangiando così tanti, dovremmo sapere quale effetto hanno davvero sulla nostra salute. Perché il frutto giallo in realtà ha degli effetti piuttosto sorprendenti sui nostri corpi, ben oltre ciò che la maggior parte delle persone realizza.

La verità poco conosciuta

Lo sapevi che l'americano medio mangia più di 11 libbre di banane in un anno? Ma non solo il frutto è estremamente popolare, è anche pieno di sorprese. In effetti, Dan Koeppel, autore di Banana: Il Destino Del Frutto Che Ha Cambiato Il Mondo, lo definisce "uno degli organismi più intriganti sulla Terra". E ci sono molte ragioni per cui.

Eliminando i fatti

Considerando che è la frutta fresca preferita d'America, la maggior parte delle persone non è molto informata sulla banana. È un peccato, davvero, perché ci sono molti fatti intriganti ma poco conosciuti su questo cibo incredibile. Per cominciare, sai da dove viene effettivamente quella banana nel tuo cesto di frutta? E non intendiamo solo letteralmente. Sai qualcosa del viaggio storico che l'ha portata così in abbondanza nei negozi di alimentari di tutto il mondo?

Le vere origini delle banane

No? Ebbene, quel piccolo frutto giallo in realtà ha avuto origine nel sud-est asiatico migliaia di anni fa. È opinione diffusa che il frutto sia cresciuto per la prima volta in un'area che ora comprende gli stati moderni di Malesia, Thailandia, Indonesia, Papua Nuova Guinea, Myanmar, Singapore e Filippine. E successivamente esploratori e mercanti diffondono il frutto in Africa, India e oltre. Quindi hanno fatto un bel viaggio!

Centinaia di milioni di dollari

Le regioni più associate alle banane in questi giorni sono forse l'America Latina e i Caraibi. In effetti, secondo le Nazioni Unite, l'Ecuador è ora il principale esportatore di frutta del pianeta. L'Institute of Export & Investment Promotion del paese afferma che le banane attualmente costituiscono un decimo delle esportazioni del paese, il che equivale a un valore di 110 milioni di dollari. E molte di quelle banane finiscono nei cestini della frutta negli Stati Uniti.