La incredibile storia e le eccitanti novità sulle gemelle siamesi – e la loro evoluzione nel corso di 22 anni

Le gemelle siamesi Abby e Brittany Hensel conquistarono tutte le prime pagine dei giornali nel 1990. Una nascita incredibile come la loro – una vera sfida a tutte le probabilità – era per forza destinata a essere notizia a livello mondiale. Pochissimi bambini nelle loro condizioni sopravvivono alla gestazione e al parto. Ben 22 anni dopo quel momento, le gemelle hanno di nuovo stupito il mondo con il loro annuncio.

Mentre la vita di Brittany e Abby continuava tra le tante logiche difficoltà, le gemelle continuavano ad affascinare un vasto pubblico rendendo evidenti le mille tribolazioni, e anche i trionfi, della loro specifica condizione. Oltre due decenni dopo la loro nascita, una notizia sorprendente ha nuovamente portato le sorelle sotto i riflettori.

Abby e Brittany Hensel sono venute al mondo il 7 marzo 1990, a Carver County, nel Minnesota. E quando sono nate, i medici hanno scoperto che erano congiunte in un modo incredibilmente raro. Sono conosciute come gemelle dicephalic parapagus: in pratica i loro corpi sono uniti, ma hanno una testa ciascuna.

Questo genere di gemelli congiunti ha un tasso di sopravvivenza estremamente basso, ma è anche raro anche solo il verificarsi di questa evenienza: capita con uno ogni 189.000 bambini. E di questa minuscola “popolazione”, solo l'11% sono gemelli del tipo dicephalic parapagus. Quindi le probabilità di Abby e Brittany di nascere e sopravvivere erano davvero minime.

Anche il funzionamento dell'anatomia di Brittany e Abby è realmente sorprendente. La parte superiore del loro corpo, per esempio, include organi separati per ogni gemella – quindi due stomaci, due cuori e quattro polmoni. Allo stesso tempo, la coppia condivide la metà inferiore del loro corpo, e possiedono quindi un unico sistema riproduttivo, un grande intestino e un fegato condiviso.