I sorprendenti modi in cui la barba può influire sulla tua salute

La barba. Potresti non amarla, ma a quanto pare a molti uomini piace ancora farsela crescere. Il principe Harry, Jake Gyllenhaal — e senza dubbio tante altre persone meno famose! — hanno deciso di aderire a questa vera e propria tendenza. Lasciar crescere la barba comporta però alcune sorprendenti conseguenze per la salute — e alcune di esse ci hanno lasciato scioccati. Dovresti forse incoraggiare all'utilizzo del rasoio gli uomini della tua cerchia di conoscenze?

I maschi non si fanno certo crescere la barba pensando alla loro salute. Magari la considerano molto attraente, oppure semplicemente non vogliono perdere tempo con la rasatura! Ma considerando quanto la barba sia tornata improvvisamente in voga, molti uomini dovrebbero ascoltare il parere degli esperti.

Esempio pratico: David Letterman. Dopo aver diretto per 22 anni il Late Show, si è lasciato andare a un look più... brizzolato. "Mi sono sempre ripromesso di smettere di radermi una volta terminato lo show. Dovevo farmi la barba ogni giorno, non ne potevo veramente più", ha dichiarato il famoso ed esperto conduttore a 'Today'.

Analizzando il corso della storia, in alcuni casi è stata effettivamente vietata la crescita della barba! Alessandro Magno, per esempio, lo avrebbe proibito ai suoi soldati, perché convinto che i peli del viso avrebbero potuto creare un possibile svantaggio alle truppe in battaglia. Temeva una furtiva presa del nemico alla barba incolta?

Più recentemente, Enver Hoxha, capo comunista dell'Albania, è arrivato a dichiararla fuori legge. L'esatto contrario di quanto avvenuto in Afghanistan, dove i talebani hanno reso obbligatoria la barba per tutti gli uomini. Ma se sei un amante della folta peluria, dovresti sicuramente ringraziare di non essere vissuto sotto il regno di Pietro il Grande.